CRM – Customer Relationship Management
Cos’è il CRM? Il Customer Relationship Management è una strategia e uno strumento utilizzato dalle aziende per seguire in modo completo i propri clienti e potenziali clienti durante il processo d’acquisto.
CRM in azienda: i dati come risorsa per la relazione con il cliente
Nel CRM vengono riportati tutti i dati dei clienti e si registrano le attività da svolgere, come incontri, chiamate, e-mail promozionali, offerte e interessi sui prodotti. Un CRM collegato al gestionale aziendale permette di conoscere sempre meglio il cliente, capirne le esigenze e contattarlo quando è pronto per l’acquisto.
Di diversi tipi: strategico, operativo, analitico e collaborativo
Il CRM è uno strumento commerciale. Mira a conquistare e mantenere clienti altamente proficui, riflettendo tale cultura in tutti gli aspetti dell’azienda e allocando le risorse per massimizzare il valore per il cliente.
In azienda:
operatività e analisi
Procedure e strumenti per automatizzare, standardizzare e migliorare i processi aziendali in relazione ai clienti, integrando le funzioni di marketing, vendita e servizio, consentono di segmentare la clientela, gestire le campagne promozionali e automatizzare le attività della forza vendita.
Un’attività continua di acquisizione, archiviazione, elaborazione e analisi dei dati relativi ai clienti attuali e potenziali è ormai necessaria. I dati possono essere archiviati tramite il proprio gestionale in database interni o forniti da organizzazioni di business intelligence.
La collaborazione tra reparti
Il CRM collaborativo facilita la collaborazione tra attori diversi, condividendo informazioni sui clienti tra aziende coinvolte nella supply chain e tra i reparti interni dell’azienda.
Ricevi le nostre news
Ti invieremo periodicamente le proposte dei nostri consulenti per digitalizzare, innovare e supportare il lavoro nelle vostre aziende
Hardware e software efficaci
Per una strategia di customer management efficace, è necessario avere infrastrutture hardware e software all’avanguardia per raccogliere, analizzare e monitorare i dati.
Il software possono raccogliere le informazioni dei clienti da diversi canali di comunicazione e concentrarle in un unico database, consentendo l’automazione delle attività di marketing, vendita, assistenza e supporto al cliente.
L’adozione di strategie e piattaforme CRM rappresenta un passo importante verso un approccio aziendale centrato sul cliente, mirato a massimizzare la loro soddisfazione. Risulta uno strumento prezioso che permette alle aziende di accrescere la fidelizzazione dei clienti, aumentare la produttività e ridurre i costi.