CONTRATTO DI LICENZA SOFTWARE MAGAZZINO 3D (MAG3D) di ALFATEAM I.T. SRL

 

CONDIZIONI DI LICENZA

Grazie per avere scelto il software Magazzino 3D.

Il presente documento costituisce il contratto di licenza tra il licenziatario e Alfateam Information Technology srl (o, in base al luogo di residenza del licenziatario, una delle sue consociate) in cui sono descritti i diritti di utilizzo del software Magazzino 3D. Per comodità, il presente contratto è composto da due parti. La prima parte presenta le condizioni preliminari; la seconda, Condizioni Aggiuntive e Garanzia Limitata, contiene ulteriori informazioni. Il licenziatario è tenuto a esaminare l’intero accordo, tra cui anche eventuali condizioni collegate, poiché tutte le condizioni sono importanti e nel loro insieme costituiscono il presente contratto applicabile al licenziatario stesso. Il licenziatario può prendere visione delle condizioni collegate copiando il collegamento nella finestra del browser in uso. LE CONDIZIONI AGGIUNTIVE CONTENGONO UNA CLAUSOLA VINCOLANTE DI ARBITRATO E LA RINUNCIA ALL’AZIONE DI CLASSE.

ACCETTANDO IL PRESENTE CONTRATTO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE IL LICENZIATARIO NE ACCETTA TUTTE LE CONDIZIONI E ACCONSENTE ALLA TRASMISSIONE DI ALCUNE INFORMAZIONI DURANTE L’ATTIVAZIONE E PER LE FUNZIONALITÀ DEL SOFTWARE BASATE SU INTERNET. QUALORA IL LICENZIATARIO NON ACCETTI LE PRESENTI CONDIZIONI DI LICENZA E NON VI SI CONFORMI, NON POTRÀ UTILIZZARE IL SOFTWARE NÉ LE FUNZIONALITÀ. Dovrà invece restituire prontamente il software al rivenditore o presso il luogo in cui ha acquistato la licenza al fine di ottenere il rimborso del prezzo.

In che modo si può utilizzare il software? Il software di Alfateam Information Technology o la copia di esso in possesso del licenziatario non viene venduta, ma è soltanto concessa in licenza. Ai sensi della presente licenza Alfateam Information Technology concede al licenziatario il diritto di installare ed eseguire su un computer (il computer con licenza) una copia specifica, che può essere utilizzata da una sola persona alla volta, ma soltanto nel caso in cui il licenziatario si conformi alle condizioni del presente contratto. I componenti del software vengono concessi in licenza come singolo prodotto. Il licenziatario non potrà separare o virtualizzare i componenti e installarli su computer diversi. Il software può includere più di una versione, ad esempio a 32 bit e a 64 bit, e il licenziatario potrà installare e utilizzare una sola versione alla volta. Fatto salvo l’utilizzo consentito descritto nel successivo paragrafo “Accesso Remoto”, la presente licenza autorizza l’uso diretto del software solo attraverso i meccanismi di immissione del computer con licenza, ad esempio tastiera, mouse o touchscreen. Non autorizza invece l’installazione del software su un server o l’utilizzo del software su o tramite altri computer o dispositivi connessi al server su una rete interna o esterna. Inoltre, il software non è concesso in licenza per fornire hosting di servizi commerciali. Per ulteriori informazioni in merito alle opzioni multiutente e alla virtualizzazione, il licenziatario potrà fare riferimento alle Condizioni Aggiuntive.

È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Non è possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente. L'unica eccezione a questa condizione è esista un accordo tra l'utente e Alfateam Information Technology che ne definisca i termini e le condizioni.

In che modo funziona l’attivazione Internet? L’attivazione associa l’utilizzo del software a un computer o dispositivo specifico. Durante l’attivazione Alfateam Information Technology o una sua consociata verrà contattata automaticamente e riceverà conferma che il software è originale e che la licenza è associata al computer con licenza. Tale processo si chiama “attivazione”. Dato che l’attivazione ha lo scopo di identificare le modifiche non autorizzate alla licenza o alle funzioni di attivazione del software, così come di prevenire in altro modo l’utilizzo senza licenza del software, il licenziatario non è autorizzato a utilizzare il servizio e il software una volta trascorso il tempo concesso per l’attivazione, né potrà aggirare o eludere l’attivazione. Qualora non sia stato inserito un codice Product Key durante il tempo concesso per l’attivazione, tutte le funzionalità del software cesseranno di funzionare.

Tramite il software vengono raccolte informazioni personali? Qualora il licenziatario si connetta a Internet tramite il proprio computer, è possibile che alcune funzionalità del software si connettano ai sistemi informatici di Alfateam Information Technology per inviare o ricevere informazioni (nella seconda parte sono specificate le informazioni raccolte). È possibile che il licenziatario non riceva sempre una comunicazione specifica riguardante la connessione. Qualora il licenziatario scelga di utilizzare una di tali funzionalità, accetta di inviare o ricevere le suddette informazioni.

In che modo Alfateam Information Technology utilizza le informazioni raccolte? Alfateam Information Technology utilizza le informazioni raccolte attraverso le funzionalità del software per aggiornare o correggere il software e in altro modo per migliorare i prodotti e i servizi offerti. In nessuna circostanza Alfateam Information Technology le condivide con terzi.

Esistono modalità di utilizzo del software non autorizzate? Sì. Dato che il software non viene venduto, ma è concesso in licenza, Alfateam Information Technology si riserva tutti i diritti (tra cui i diritti ai sensi delle leggi che disciplinano la proprietà intellettuale) non espressamente concessi nel presente contratto. In particolare, questa licenza non concede al licenziatario alcun diritto in merito a quanto segue, pertanto il licenziatario non potrà: utilizzare né virtualizzare le funzionalità del software separatamente, pubblicare, duplicare (a eccezione della copia di backup autorizzata), noleggiare, concedere in locazione o in prestito il software, trasferire il software (salvo nei modi previsti dal presente contratto), tentare di aggirare le precauzioni tecniche di protezione presenti nel software, decompilare né disassemblare il software, salvo nei casi in cui le leggi del Paese di residenza del licenziatario lo consentano, sebbene il contratto lo vieti. In tal caso, il licenziatario potrà effettuare unicamente quanto consentito dalla legge applicabile. In caso di utilizzo di funzionalità basate su Internet, il licenziatario non potrà in alcun modo interferire con l’uso delle stesse da parte di terzi, né tentare di ottenere senza autorizzazione l’accesso a qualsiasi servizio, dato, account o rete.

È possibile aggiornare o convertire il software? Se si installa il software coperto dal presente contratto come aggiornamento o conversione del software esistente, l’aggiornamento o la conversione sostituisce il software originale sottoposto ad aggiornamento o conversione. Al termine dell’aggiornamento il licenziatario non conserva alcun diritto in merito al software originale e non potrà continuare a utilizzarlo o a trasferirlo in alcun modo. Il presente contratto disciplina i diritti del licenziatario di utilizzo dell’aggiornamento e sostituisce il contratto del software che ha costituito la base dell’aggiornamento.

CONDIZIONI AGGIUNTIVE

A)     DIRITTI DI LICENZA E OPZIONI MULTIUTENTE

1.       Computer. Nel presente contratto, il termine “computer” indica un sistema hardware fisico o virtuale dotato di un dispositivo di archiviazione in grado di eseguire il software. Una partizione hardware o un blade è considerato un computer.

2.       Connessioni Multiple o in Pool. Il licenziatario non potrà utilizzare l’hardware o il software per eseguire il multiplexing o il pooling delle connessioni né in altro modo potrà consentire a più utenti o a più computer o dispositivi di accedere al software, o di utilizzarlo, indirettamente tramite il computer con licenza.

3.       Utilizzo in un Ambiente virtualizzato. Qualora il licenziatario utilizzi un software di virtualizzazione, incluso Client Hyper-V o VMware o altri, per creare uno o più computer virtuali su un unico computer fisico, ciascun computer virtuale e il computer fisico saranno considerati computer distinti ai fini dell’interpretazione del presente contratto. La presente licenza consente al licenziatario di installare una sola copia del software da utilizzare su un computer, sia che si tratti di un computer fisico che virtuale. Qualora il licenziatario intenda utilizzare il software su più di un computer, dovrà ottenere copie separate del software e una licenza specifica per ciascuna copia.

4.       Accesso remoto. L’utente che utilizza principalmente il computer con licenza è “l’utente principale”. L’utente principale potrà accedere al software installato sul dispositivo con licenza in remoto da un qualsiasi altro dispositivo e utilizzarlo, a condizione che il software installato sul dispositivo con licenza non venga contemporaneamente utilizzato in locale da un altro utente. In via eccezionale, il licenziatario potrà consentire ad altri utenti di accedere contemporaneamente al software per fornire servizi di supporto tecnico.

B)      LEGGE REGOLATRICE

Tutti i reclami e le controversie sorti in merito al presente contratto, inclusi i reclami aventi ad oggetto inadempimenti contrattuali e della normativa a tutela dei consumatori, inadempimenti delle norme in materia di concorrenza sleale e delle leggi sulla garanzia implicita, l’indebito arricchimento e l’illecito civile, saranno disciplinati dalle leggi del Paese di residenza del licenziatario. Qualora il licenziatario abbia acquistato il software in qualsiasi altro Paese, il presente contratto è disciplinato dalle leggi di tale Paese. Con il presente contratto vengono concessi determinati diritti. Al licenziatario potranno essere concessi altri diritti, tra cui i diritti dei consumatori, ai sensi delle leggi del Paese di residenza. Il licenziatario potrebbe, inoltre, vantare ulteriori diritti direttamente nei confronti della parte da cui ha acquistato il software. Il presente contratto non modifica tali altri diritti qualora le leggi del Paese di residenza del licenziatario non consentano di modificarli.

C)      ATTIVAZIONE

1.       Ulteriori Informazioni Relative all’Attivazione. Durante l’attivazione Alfateam Information Technology riceverà informazioni riguardanti il software e il computer del licenziatario. Tali informazioni includono la versione, la versione della licenza, la lingua e il codice Product Key del software, l’indirizzo IP del computer e le informazioni risultanti dalla configurazione hardware del computer. Per eseguire l'attivazione il software si connetterà automaticamente ad Alfateam Information Technology per l’attivazione. Il licenziatario non potrà anche attivare il software in mancanza di una connessione internet attiva.

2.       Riattivazione. Alcune modifiche apportate ai componenti del computer del licenziatario o al software potranno richiedere la riattivazione del software.

3.       Mancata Attivazione. Durante l’attivazione online, qualora le funzioni di concessione in licenza o di attivazione del software risultino contraffatte o prive di regolare licenza, l’operazione non verrà completata. Il licenziatario riceverà una comunicazione nel caso in cui la copia installata del software non sia regolarmente concessa in licenza e in seguito alcuni promemoria con cui gli viene ricordato di ottenerne una.

4.       Aggiornamenti. Il licenziatario potrà ottenere gli aggiornamenti solo per il software ricevuto da Alfateam Information Technology o da fonti autorizzate. Alcuni aggiornamenti, servizi di supporto e di altro tipo potranno essere offerti solo agli utenti di software Alfateam Information Technology originale.

D)     FUNZIONALITÀ BASATE SU INTERNET; DIRITTO ALLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

1.       Analisi Utilizzo Software. Questo software invia automaticamente a Alfateam Information Technology informazioni anonime sull’hardware e su come il licenziatario utilizza il software stesso. Alfateam Information Technology non utilizza tali informazioni per individuare o contattare il licenziatario. Ma solo a scopo i correggere errori e migliorare le funzionalità del software stesso.

E)      REQUISITI AGGIUNTIVI PER LE LICENZE E/O DIRITTI SULL’UTILIZZO

1.       Programmi di Terzi. Il software potrà includere programmi di terzi che Alfateam Information Technology, non i terzi, concede in licenza al licenziatario ai sensi del presente contratto. Eventuali comunicazioni per il programma di terzi sono incluse solo a scopo informativo.

2.       Componenti dei Tipi di Carattere. Durante l’esecuzione del software il licenziatario può utilizzare i relativi tipi di carattere per visualizzare e stampare il contenuto. Il licenziatario potrà scaricare temporaneamente i tipi di carattere su una stampante o altro dispositivo di output per stampare il contenuto e potrà incorporare i tipi di carattere nel contenuto solo nella misura consentita dalle limitazioni di inserimento dei tipi di carattere.

3.       Elementi Multimediali. Alfateam Information Technology concede al licenziatario una licenza che lo autorizza a duplicare, distribuire, eseguire e visualizzare gli elementi multimediali (immagini ClipArt, animazioni, suoni, musica, video clip, modelli e altre forme di contenuto) inclusi con il software nei progetti e documenti. Il licenziatario non potrà invece: (i) vendere, concedere in licenza o distribuire copie di eventuali elementi multimediali singolarmente o come prodotto, qualora il valore principale del prodotto sia rappresentato dagli elementi multimediali, (ii) assegnare ai propri clienti i diritti di concedere a loro volta in licenza o distribuire gli elementi multimediali, (iii) concedere in licenza o distribuire a fini commerciali elementi multimediali che includano la dichiarazione di individui identificabili, governi, logo, marchi o emblemi oppure utilizzare tali tipi di immagini in modi che possano implicare l’approvazione o l’associazione al proprio prodotto, alla propria persona giuridica o attività né (iv) creare opere oscene o scandalose utilizzando gli elementi multimediali.

4.       Valutazione e Conversione. Alcuni o tutti i software potranno essere concessi in licenza per un periodo di valutazione. I diritti del licenziatario a utilizzare il software di valutazione si limitano al periodo di valutazione. Il software di valutazione e la durata del periodo di valutazione vengono stabiliti durante la procedura di attivazione. Al licenziatario verrà offerta la possibilità di convertire i diritti concessi per la valutazione in diritti di abbonamento o in diritti perpetui. Le opzioni per la conversione verranno presentate al licenziatario alla scadenza del periodo di valutazione. Dopo la scadenza di un qualsiasi periodo di valutazione senza conversione, il software cesserà di funzionare. IL SOFTWARE DI VALUTAZIONE È CONCESSO IN LICENZA “COM’È” E IL LICENZIATARIO LO UTILIZZERÀ A PROPRIO RISCHIO. ALFATEAM INFORMATION TECHNOLOGY NON RICONOSCE CONDIZIONI O GARANZIE ESPRESSE. IL PRESENTE CONTRATTO NON MODIFICA GLI EVENTUALI DIRITTI DEI CONSUMATORI RICONOSCIUTI AL LICENZIATARIO DALLA LEGGE APPLICABILE. NELLA MISURA MASSIMA CONSENTITA DALLE LEGGI LOCALI, ALFATEAM INFORMATION TECHNOLOGY ESCLUDE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ (QUALITÀ NON INFERIORE ALLA MEDIA), ADEGUATEZZA PER UNO SCOPO SPECIFICO E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI. 

5.       Software in Abbonamento. Qualora il licenziatario abbia ricevuto il software in licenza sottoscrivendo un abbonamento, i diritti di utilizzo di tale software si limitano al periodo di validità dell’abbonamento. Al licenziatario verrà offerta la possibilità di estendere l’abbonamento o di convertirlo in una licenza perpetua. Qualora il licenziatario estenda l’abbonamento, potrà continuare a utilizzare il software fino alla scadenza del periodo di abbonamento stabilito. Per dettagli sull’abbonamento, il licenziatario potrà vedere le schermate relative all’attivazione del software o fare riferimento ad altro materiale fornito con il software. Dopo la scadenza dell’abbonamento il software cesserà di funzionare.

F)      LIMITAZIONI GEOGRAFICHE E RELATIVE ALL’ESPORTAZIONE

Qualora sulla confezione del software sia indicata un’area geografica, il licenziatario potrà attivare il software solo in quell’area. Il licenziatario dovrà anche conformarsi a tutte le leggi e a tutti i regolamenti nazionali e internazionali sull’esportazione applicabili al software, che includono limitazioni su destinazioni, utenti finali e utilizzo finale. 

G)     VERSIONI DEMO, A TEMPO, AD USO LIMITATO, IN PROVA, ECC. (nel seguito “DEMO”)

Tutte le versioni rilasciate di tipo “DEMO” (a scopo dimostrativo delle funzionalità del prodotto) prevedono una connessione automatica ad un web services per la validazione della licenza “DEMO” e l’avvio del programma. In mancanza della connessione internet o della validazione della licenza installata o di funzionamento del web services o in presenza di altri problemi di altra natura l’applicazione non viene eseguita.

 

H)     AMBIENTI VIRTUALI

La presente licenza d’uso non è valida per gli ambienti virtuali (come ad esempio: VMware, Microsoft Hyper-V, VirtualBox, vSphere, Citrix XenServer, ecc.).

I)        SUPPORTO TECNICO A PAGAMENTO

Alfateam Information Technology fornisce a pagamento servizi di supporto tecnico per il software validamente concesso in licenza come descritto nel contratto di aggiornamento e assistenza che il cliente dovrà sottoscrivere contestualmente all'acquisto del prodotto.

J)       INTERO ACCORDO

Il presente contratto, unitamente alle condizioni per i supplementi, gli aggiornamenti, i servizi forniti da Alfateam Information Technology e utilizzati dal licenziatario, nonché le condizioni contenute nei collegamenti Web in esso elencati, costituiscono l’intero accordo per il software e per gli eventuali supplementi, aggiornamenti e servizi (fatto salvo il caso in cui Alfateam Information Technology fornisca altre condizioni con i suddetti supplementi, aggiornamenti o servizi). Il licenziatario può prendere visione del presente contratto mentre il software è in esecuzione visualizzando la pagina About e facendo clic sul collegamento “Condizioni di Licenza Software”  o visitando la pagina del prodotto “MAGAZZINO 3D” nel sito di Alfateam www.alfateam.it.
Il licenziatario può anche prendere visione delle condizioni accessibili tramite i collegamenti contenuti nel presente contratto digitando gli URL nella barra degli indirizzi del browser e accettando di procedere in tale modo. Il licenziatario accetta che, prima di utilizzare ogni servizio disciplinato dal presente contratto e da condizioni specifiche accessibili tramite i collegamenti contenuti nel contratto, ne leggerà le condizioni. Il licenziatario riconosce che utilizzando il servizio accetta il presente contratto e le condizioni collegate. Nel presente contratto sono presenti anche collegamenti informativi.

GARANZIA LIMITATA RETAIL

Alfateam Information Technology fornisce una GARANZIA LIMITATA per il software? Sì, con l’esclusione del software di valutazione, che viene concesso in licenza “com’è” e senza alcun tipo di garanzia espressa e condizione. Alfateam Information Technology garantisce che il software validamente concesso in licenza funzionerà in sostanziale conformità a quanto descritto nel materiale fornito con il software. La presente garanzia limitata non copre i problemi causati dal licenziatario o che sorgono per il mancato rispetto delle istruzioni di Alfateam Information Technology da parte del licenziatario oppure nel caso in cui tali problemi siano provocati da eventi al di fuori del ragionevole controllo di Alfateam Information Technology. La garanzia limitata decorre da quando il primo utente della copia del software del licenziatario acquista tale copia e ha durata di un anno. La garanzia coprirà anche qualsiasi supplemento, aggiornamento o software sostitutivo che il licenziatario potrà ricevere da Alfateam Information Technology durante tale anno, ma solo per il periodo di validità residuo o per 30 giorni, a seconda di quale periodo sia più lungo. Il trasferimento del software non estenderà il periodo di validità della garanzia limitata. Non vengono fornite altre garanzie o condizioni espresse. ALFATEAM INFORMATION TECHNOLOGY ESCLUDE TUTTE LE GARANZIE IMPLICITE, INCLUSE LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ (QUALITÀ NON INFERIORE ALLA MEDIA), ADEGUATEZZA PER UNO SCOPO SPECIFICO E NON VIOLAZIONE DI DIRITTI DI TERZI. QUALORA LA LEGGE LOCALE DEL LICENZIATARIO NON CONSENTA L’ESCLUSIONE DI GARANZIE IMPLICITE DI ALFATEAM INFORMATION TECHNOLOGY, EVENTUALI GARANZIE O CONDIZIONE IMPLICITE RESTERANNO IN VIGORE SOLO PER IL PERIODO DI VALIDITÀ DELLA GARANZIA LIMITATA E PREVEDERANNO LE LIMITAZIONI AUTORIZZATE DALLA LEGGE LOCALE DEL LICENZIATARIO. QUALORA LA LEGGE LOCALE DEL LICENZIATARIO RICHIEDA UN PERIODO DI VALIDITÀ DELLA GARANZIA LIMITATA MAGGIORE, NONOSTANTE IL PRESENTE CONTRATTO, SI APPLICHERÀ TALE PERIODO DI VALIDITÀ MAGGIORE. IL LICENZIATARIO TUTTAVIA PUÒ RICHIEDERE COME RISARCIMENTO SOLO I RIMEDI DESCRITTI NEL PRESENTE CONTRATTO.

REV.06/11/2014